Download Strade di notte (Italian Edition) by Gajto Gazdanov PDF

By Gajto Gazdanov

Un tassista russo vaga according to le strade buie della Parigi degli anni Trenta. È una Parigi misera e splendida, popolata da un sottobosco di personaggi ai margini: nobili decaduti, filosofi alcolizzati, emigrati afflitti da manie di persecuzione, prostitute che imparano l. a. professione da frequentatrici del demi-monde finite in disgrazia. Sono animali notturni, le mille sfaccettature della disperazione umana. Incontri fugaci regolati dal caso, compagni di viaggio con cui condividere un pezzo di strada nell’inevitabile cammino verso l. a. morte. Il tassista osserva, ascolta e si lascia trascinare nelle loro tragiche, insulse esistenze in step with sfuggire alla solitudine che lo attanaglia e all’amara consapevolezza della vacuità della propria vita, una vita priva di legami e di futuro, una vita da esule, da eterno viaggiatore in terra straniera. Sullo sfondo di questo pellegrinaggio senza meta aleggia lo spettro della grande Russia, patria perduta e rimpianta, della quale in queste pagine si respira tutto il fascino malinconico.
Un romanzo cupo e toccante che ha molto di autobiografico: Gajto Gazdanov trascorse gran parte della vita in Francia, dove si guadagnava da vivere svolgendo i lavori più umili, fra cui quello di tassista notturno. Considerato una delle voci più interessanti dell’emigrazione russa, definito un Nabokov senza Lolita e paragonato a un Proust che si fa tassista, oggi è un vero e proprio classico moderno.

«Un libro che vi porterete dietro consistent with tutto il resto della vostra vita».
«The Guardian»

«Il narratore compone un affresco coi lembi di biografie alla deriva. Pianta i suoi poveri sui marciapiedi dai bordi di zinco, ce li mostra confusi dall’allucinazione delle burrasche della Storia, e ci lascia col desiderio di conoscere i loro destini. È lì che tocchiamo l’arte dello scrivere».
«Le Figaro Littéraire»

«Se Proust fosse stato un tassista russo a Parigi negli anni Trenta…».
«L’Express»

Show description

Read or Download Strade di notte (Italian Edition) PDF

Similar psychological literary fiction books

Tripping the Light Fantastic

Tripping the sunshine significant is a tortured trip in the course of the lifetime of a guy named Michael and his unrequited hope for the affection of a girl part his age. The narrative of Michael's downward trek starts with the violent homicide of his son Stephen. Upon the scoop of Stephen's demise, Michael seeks convenience within the friendship of a tender, unmarried mom, E=.

Tres veces al amanecer (Panorama de narrativas) (Spanish Edition)

En una de las páginas de Mr Gwyn, los angeles última novela de Alessandro Baricco, se aludía a cierta obra titulada Tres veces al amanecer, atribuida a un apócrifo autor angloindio, Akash Narayan. El afamado autor de Seda ha querido ofrecernos ahora esa obra, una secuela autónoma e independiente por completo (casi un mero pretexto, el punto de partida), un complejo mecanismo narrativo que hará las delicias del lector.

Paint The Beast Pretty

Paint The Beast lovely is the tale of an clever, proficient, rational guy who, whilst he reveals his existence a shambles and himself in ultimate extremis, abandons the reasoned, tough fact of his lifestyles and paints it over with a prettier, softer fact, a chimeric, mystical, magical truth, a extra female truth.

Resta con me (Italian Edition)

Torna in libreria Elizabeth Strout, con un romanzo finora inedito in Italia, Resta con me, scritto dopo il fortunato esordio di Amy e Isabelle e prima della vittoria del Pulitzer con Olive Kitteridge (120. 000 copie vendute in Italia, vincitrice del Premio Bancarella e del Premio Pulitzer nel 2009).

Extra info for Strade di notte (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 24 votes